Associazione Priori. È un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro, basata sul volontariato. Gli operatori di Via dei Priori a Perugia, dal 2009 ad oggi, si sono organizzati per creare e promuove eventi culturali, con lo scopo di contribuire positivamente alla riqualificazione economica dell’area storica della città. Da questi presupposti nasce nel 2013 l’Associazione Priori, con l’intento di lavorare per rimettere in gioco il patrimonio civile, artistico e sociale della via, favorendo iniziative artistiche, originali e innovative. Fin dalla fondazione l’associazione si caratterizza per il grande impegno profuso dai propri soci per la riqualificazione del territorio, per tornare a renderlo sicuro, decoroso e fruibile a tutti i cittadini.
Nel 2016 l’associazione è stata chiamata a operare come referente nel territorio del Rione di Porta Santa Susanna per contribuire alla realizzazione della prima edizione di Perugia 1416, distinguendosi per la generosità e l’impegno profuso dai suoi soci per il buon fine della manifestazione.
Accanto a questo impegno per il territorio, l’Associazione Priori ha consolidato un calendario di eventi culturali, alcuni proposti in più edizioni, volti all’aggregazione delle persone, alla riappropriazione dei luoghi , alla promozione dell’arte e dell’artigianato e alla riscoperta di valori condivisi. Il programma si rinnova di anno in anno arricchito di nuovi contenuti, nuova sensibilità, grazie anche alla grande disponibilità ad accogliere nuove proposte e a collaborare con altre realtà e associazioni. L’associazione si propone così, come luogo privilegiato non solo del consumo ma anche della vita sociale e culturale. Sin dall’inizio sono stati elaborati, oltre agli eventi, progetti al fine di creare occasioni di incontro, di festa, pensati e realizzati per affermare il posizionamento di Via dei Priori come via dell’arte e per valorizzare tutti gli spazi pubblici e privati possibili, la residenza, le attività artigianali, commerciali, artistiche e culturali. Nell’anno 2017 il Comune di Perugia, con un contratto di concessione, affida all’associazione la Torre degli Sciri. La Torre, l’unica delle tante torri medievali di Perugia rimasta intatta e ancora ben visibile, viene così resa alla fruibilità di cittadini e turisti con aperture a giorni fissi durante tutto l ‘anno e con eventi volti alla soddisfazione dei diversi interessi dei visitatori, grazie all’impegno generoso dei soci. L’associazione ha scelto di far diventare la Torre un luogo speciale per aprire un dialogo tra città storica e arte contemporanea, promuovendo l’accesso della Torre come luogo di cultura e creatività, valorizzando la storia attraverso nuovi linguaggi espressivi. Progetti d’arte contemporanea site specific con l’obiettivo di incentivare la rilettura del patrimonio turrito attraverso lo sguardo non convenzionale di artisti. Nel 2018 l’ass. Priori vince il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con il progetto “Intervento di restauro e di valorizzazione dei dipinti murari e degli altari delle Cappelle del Conservatorio annesso alla Torre delle Sciri” grazie al quale viene riportato alla luce un altro luogo prezioso del patrimonio della città. Sempre nel 2018 la Regione Umbria con DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 10223 DEL 09/10/2018 dispone l’iscrizione dell’associazione Priori con sede legale in Via dei Priori n. 62 (PG) alla sezione B), foglio 359, numero d’ordine 359 del registro regionale delle associazioni di promozione sociale.
Nel 2017 si concretizza per l’associazione il risultato finora più importante e cioè l’affidamento della Torre degli Sciri, che si sta portando avanti con l’impegno di tutti i soci, grazie ai quali la torre viene resa alla fruibilità di cittadini e turisti con aperture a giorni fissi durante tutto l ‘anno e con eventi volti alla soddisfazione dei diversi interessi dei visitatori.
Presidente Maria Antonietta Taticchi
Tesoriere Paola Ciri
Segretario Cristina Mascetti
Consiglieri Niccolò Bruno, Roberto Fioroni, Armando Flores, Mario Gambelunghe, Giovanni Gigliarelli, Stella Lupo, Carmen Valigi, Rosanna Zuppardi
—
Numero soci 98
L’associazione Priori è un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro, basata sul volontariato. È possibile sostenere l’Associazione Priori nel raggiungimento dei suoi obiettivi con il contributo del 5 per mille. Il Codice Fiscale da inserire nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi è 94147200540.
Associazione Priori
Sede legale. Via dei Priori, 62, 06123 Perugia (PG)
Telefono. +39 393 5145793
Facebook. viadeipriori.perugia
viadeipriori.perugia@gmail.com
presso Laboratorio Materia Ceramica
Via dei Priori, 70 – Perugia
+39 075 5730252
viadeipriori.perugia@gmail.com
tramite bonifico presso
BCC Umbria Credito Cooperativo
C/C intestato a ASSOCIAZIONI PRIORI
IBAN IT 85 U 07075 03005 000000619719